Città di fondazione italiane 1928-1942
Mostra storico documentaria dedicata alle città progettate e costruite durante il ventennio fascista. L’esposizione, curata da Fabrizio Forte e Massimiliano Vittori, era costituita da fotografie di grande e grandissimo formato e inoltre da planimetrie, schede storiche e urbanistiche delle città, manifesti e libri d’epoca. Il libro traccia un panorama complessivo delle «Città nuove»: fra le altre, Torviscosa, Arsia, Tresigallo, Tirrenia, San Cesareo, Guidonia, Colleferro, Pomezia, Acilia, Littoria-Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Segezia, Carbonia, Fertilia e naturalmente Mussolinia-Arborea.
la mostra storico documentaria dedicata alle città progettate e costruite durante il ventennio fascista. Esposti plastici, planimetrie, schede storiche e urbanistiche delle città, manifesti e libri d'epoca
L’irriverenza pudica, la «joie de vivre», sono i caratteri principali. Il medium pittorico è quello dei colori ad olio, medium che si presta ad una resa vivace e fluida. Lo stile ricorda, in qualche modo, il primo ‘900, in una sorta di retaggio romantico in cui eros prende il sopravvento. La mia tavolozza cromatica richiama quella dei pittori di quell’epoca. In contrasto con la tradizione, invece, sono le composizioni fortuite e le pose scomposte dei modelli. L’attuale intento dietro questa ricerca è di conferire a questo immaginario un valore artistico fatto di richiami estetici alla pittura del passato, così da creare una emancipazione del contenuto grazie alla contezza pittorica.
CONTATTI
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sulle nostre opere e sui servizi che offriamo, contattaci via telefono o mail.